ConsulMedia

Politica Qualità / Sicurezza

Politica Qualità

La ConsulMedia svolge la sua attività dal 1997 come produttrice di software personalizzato e servizi informatici integrati.

La ConsulMedia ha deciso di sviluppare al proprio interno un sistema qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, al fine di garantire in modo sistematico e documentato il livello di qualità dei prodotti utilizzati e di quelli forniti.

La Direzione Generale è consapevole che l’obiettivo primario deve essere la massima soddisfazione del Cliente nel rispetto delle Sue aspettative ed esigenze, sia esplicite che implicite.

La Direzione Generale si impegna inoltre a fissare obiettivi e strategie, documentandoli e divulgandoli per garantire che la Politica della Qualità, come quadro generale di riferimento, sia intesa, attuata e sostenuta da tutti i livelli organizzativi in un’ottica di miglioramento continuo.

In particolare, la Direzione Generale, ritiene fondamentali per un sistema qualità i seguenti obiettivi:

  • Collocare il Cliente sempre al primo posto e aumentarne la soddisfazione, impegnandosi a soddisfare i requisiti definiti dai contratti, dal quadro legislativo/normativo applicabile, e i requisiti comunque attesi;
  • Innescare il processo di miglioramento continuo del sistema per adeguarne la rispondenza al variare delle condizioni interne ed esterne;
  • Garantire le risorse necessarie allo svolgimento delle attività di verifica del Sistema di Gestione;
  • Garantire la soddisfazione e la motivazione del personale, nonché una programmazione strutturata dell'addestramento alle discipline della qualità e tecniche del personale a tutti i livelli;
  • Responsabilizzare il personale dell’azienda che nell'ambito della propria funzione ha il dovere ed il diritto di partecipare al raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti dalla Direzione Generale, assicurando la qualità del lavoro svolto;
  • Migliorare la propria immagine sul territorio;
  • Fissare target ed obiettivi raggiungibili e quantificabili;
  • Dimostrare la corretta applicazione del Sistema Gestione Qualità attraverso la certificazione dello stesso tramite un ente di parte terza accreditato ACCREDIA;
  • Migliorare gli strumenti che consentano il controllo del processo di sviluppo e il mantenimento delle informazioni relative ai clienti e ai prodotti sviluppati;
  • Migliorare l’analisi amministrativo contabile al fine di effettuare un miglior controllo dei costi;
  • Attuare una specifica politica di gestione dei fornitori e collaboratori esterni finalizzata alla riduzione dei rischi di prodotti e/o servizi non conformi;
  • Sviluppare un’Analisi di Contesto e delle Parti Interessate a supporto dell’Analisi Rischi ed Opportunità, tale da far emergere obiettivi di miglioramento mirati per l’Organizzazione Aziendale ed i suoi processi.

La definizione ed il monitoraggio degli obiettivi qualità specifici per funzioni aziendali risulta emergere dal “Piano di Miglioramento”; l’analisi dati e il riesame della politica qualità risulta attuato a seguito nel “Riesame della Direzione”.

 

Politica Sicurezza Informazioni

La politica della sicurezza delle informazioni della Consulmedia S.r.l. si ispira ai seguenti principi:

  • Garantire all’organizzazione la piena conoscenza delle informazioni gestite e la valutazione della loro criticità, al fine di agevolare l’implementazione degli adeguati livelli di protezione;
  • Garantire l’accesso sicuro alle informazioni, in modo da prevenire trattamenti non autorizzati o realizzati senza i diritti necessari;
  • Garantire che l’organizzazione e le terze parti collaborino al trattamento delle informazioni adottando procedure volte al rispetto di adeguati livelli di sicurezza;
  • Garantire che l’organizzazione e le terze parti che collaborano al trattamento delle informazioni, abbiano piena consapevolezza delle problematiche relative alla sicurezza;
  • Garantire che le anomalie e gli incidenti aventi ripercussioni sul sistema informativo e sui livelli di sicurezza aziendale siano tempestivamente riconosciuti e correttamente gestiti attraverso efficienti sistemi di prevenzione, comunicazione e reazione al fine di minimizzare l’impatto sul business;
  • Garantire che l’accesso alle sedi ed ai singoli locali aziendali avvenga esclusivamente da personale autorizzato, a garanzia della sicurezza delle aree e degli asset presenti.
  • Garantire la conformità con i requisiti di legge ed il rispetto degli impegni di sicurezza stabiliti nei contratti con le terze parti.
  • Garantire la rilevazione di eventi anomali, incidenti e vulnerabilità dei sistemi informativi al fine di rispettare la sicurezza e la disponibilità dei servizi e delle informazioni.
  • Garantire la business continuity aziendale e il disaster recovery, attraverso l’applicazione di procedure di sicurezza stabilite.

La politica della sicurezza delle informazioni è formalizzata nel SGQS, costantemente verificata per assicurare la sua attualità ed il suo continuo miglioramento, è condivisa con l’Organizzazione, le Terze Parti ed i Clienti, attraverso specifici canali di comunicazione.