ConsulMedia

Portale del Comune di Sassari

Campanile del duomo di Sassari

Campanile del duomo di Sassari

Un salto temporale di oltre vent’anni. Il Comune di Sassari passa dal secolo scorso al nuovo millennio in un “click”.

Da oggi, 22 giugno, è online il nuovo sito istituzionale, che sostituisce il vecchio, datato e non più funzionale. L’indirizzo resta quello noto: www.comune.sassari.it. Come annunciato nelle linee programmatiche dell’attuale Amministrazione, l’Ente si è finalmente dotato di un sito web moderno sia per tecnologia sia per architettura, conforme agli attuali standard di qualità.

A differenza del vecchio sito, il nuovo è navigabile da tutti i dispositivi (personal computer, tablet, smartphone etc): come ogni sito web moderno, si adatta allo schermo del supporto che visita il sito. Adotta una struttura informativa ben organizzata e una implementazione grafica in linea con le disposizioni di legge per favorire l'accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici e le linee guida Agid (Agenzia per l’Italia digitale), sullo sviluppo di siti web e applicazioni per la pubblica amministrazione, oltre che adottare un gestore di contenuti CMS (sistema di gestione dei contenuti).

Una importante novità per gli utenti è la presenza di un motore di ricerca interno e un sistema di classificazione per argomenti che facilita la catalogazione e la ricerca dei contenuti. Tutte le classificazioni utilizzano termini presenti in vocabolari controllati, seguendo le indicazioni dell’Unione europea per la  normalizzazione dei dati in possesso delle pubblica amministrazione.

Il sito è stato realizzato da ConsulMedia grazie al riuso del modello reso disponibile nel catalogo nazionale del software open source “Developers Italia” dal Comune di Cagliari.

Web

Data: 06.2021
Committente: Comune di Sassari