ConsulMedia

Parco dei Petroglifi

Parco dei Petroglifi

Parco dei Petroglifi

Il Parco si estende nel vasto areale di Museddu, Tennero e Mattarigotza ove in totale sono state individuate 37 tombe ipogeiche (domus de janas, letteralmente "case delle fate"), riferibili, a parte qualcuna isolata, a tre necropoli contraddistinte ciascuna da una tomba monumentale. Si tratta di sepolture del Neolitico recente (seconda metà del IV millennio a.C.), riutilizzate ampiamente nel corso dell’Eneolitico, ovvero per tutto il III millennio a.C., epoca nella quale si ritiene che nella celeberrima Tomba Branca furono incisi i Petroglifi, simboli legati al sacro.
Il numero così cospicuo di tombe sottende dunque a un vasto fenomeno insediativo che ha interessato quest’area in età preistorica.
Le tombe continuarono ad essere utilizzate, anche per altre funzioni, in età storica: a tarda età romana si ascrivono gli impianti di vinificazione, diffusi sugli stessi tavolati calcarei, che appaiono in connessione con lo sfruttamento agricolo della zona. Nelle basse pareti della necropoli di Museddu si individuano inoltre alcune interessanti attestazioni di attività di estrazione di blocchi. La sua originaria funzione funeraria diviene preminente in epoca vandalica e bizantina quando, sul tavolato calcareo, vi furono scavati dei loculi e venne trasformata in cappella funeraria la Tomba della Cava.

La ConsulMedia ha ideato il logo del parco, realizzato un pieghevole, progettato una serie di pannelli didattici in dibond installati lungo il percorso di visita e stà realizzando una guida turistica.

Graphic design

Data: 04.2010
Committente: Comune di Cheremule