ConsulMedia

Montessu

Progetto Grafico Coordinato

È stato ideato un adeguato apparato grafico generale di coordinamento del “sistema” dell'area archeologica, che funziona e si esprime anche grazie ad un “sistema di segni grafici e illustrativi”.

L'impostazione grafica definita in questo Manuale di Stile, permette la modularità e il coordinamento dell'immagine, a cui dovranno associarsi tutti gli strumenti comunicativi: il logo, i depliant, i quaderni scolastici e i giochi, i CD-Rom e i DVD, il sito web.

Questo sistema di segni segnala e da “personalità visiva” al sito archeologico di Montessu, creando dunque importanti opportunità di articolazione tra Istituzioni, Aziende e mondi della cultura, della educazione e dell'arte, con risultati che andranno a vantaggio di tutto il pubblico.

Montessu 5000 anni di Storia

Il CD-ROM multimediale e il DVD offrono, attraverso filmati e altri media, una approfondita analisi del sito archeologico e del contesto territoriale del Basso Sulcis. Una planimetria interattiva consente di navigare all'interno dell'area e scoprire le caratteristiche di ogni singola tomba, attraverso una scheda scientifica, un ricco repertorio di immagini e le visite visite virtuali sviluppate in tecnologia QuickTime VR. Inoltre sono presenti una serie di itinerari turistici con schede di approfondimento sui principali siti dislocati nel territorio.

Depliant Turistico

Il depliant turistico realizzato per il Comune di Villaperuccio è stato prodotto in 12000 copie in formato A2 aperto e A5 chiuso. Suddiviso in 8 facciate (1 piega orizzontale e 3 orizzontali) contiene informazioni sul paese di Villaperuccio, sul territorio del Basso Sulcis, una scheda su Montessu e 3 itinerari tematici (ambientale-naturalistico, storico-artistico, culturale ed enogastronomico). Sul retro una cartina del Sulcis e la planimetria dell'area archeologica di Montessu.

Quaderni didattici

Per il Centro di Accoglienza dell'area archeologica di Montessu è stato ideato, progettato e prodotto il quaderno didattico sulla Necropoli di Montessu, in tre diverse versioni per le scuole (elementari, medie, superiori).

Il quaderno è diviso in due parti. Nella prima si da una risposta alle più comuni domande sul culto dei morti nella preistoria e in particolare sul sito archeologico di Montessu. Nella seconda parte si offrono diversi percorsi per avvicinarsi alla cultura delle popolazioni della preistoria, ogni percorso favorisce una particolare forma di intelligenza dei lettori, un diverso modo di apprendere. Le sezioni si concludono con attività che valutano quanto si è compreso dei contenuti presentati e motivano i lettori ad una riflessione interdisciplinare sulla cultura dei nostri lontani antenati. Per alcuni percorsi sono state predisposte delle schede di lavoro, utilizzabili in attività di progetto.

Graphic design
Multimedia Interaction
Web

Data: 04.2007
Committente: Comune di Villaperuccio