ConsulMedia

Nuovo portale del Comune di Oristano

Portale del Comune di Oristano

Portale del Comune di Oristano

22.03.2022

Il nuovo portale nasce sulla base del nuovo modello per i siti dei Comuni in Italia messo a disposizione dal Comune di Cagliari che ha aderito a Designers Italia, il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana di AGID e Team Digitale. Il nuovo modello consente alle amministrazioni di disegnare servizi digitali semplici, facili da usare e centrati sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini.

Le nuove pagine web sono state progettate per dare maggiore attenzione agli elementi essenziali e garantire un’esperienza d’uso perfetta in anche e soprattutto attraverso lo smartphone, diventato il primo strumento di consultazione, per poi essere declinato nella versione desktop.

La homepage del portale è organizzata per offrire all’utente una panoramica dei contenuti e dei servizi presenti sul sito. L’esperienza di ricerca di informazioni è progettata con cura, come chiedono gli utenti nei test di usabilità, prevedendo che il motore di ricerca metta a disposizione funzioni di completamento automatico e un sistema di filtri basato su tassonomie e parole chiave.